Passa ai contenuti principali

Comunali di Carbonia 2021 e la vittoria morale della Lega

Oramai è passato un bel po’ di tempo, abbiamo discusso, metabolizzato tutti gli accadimenti, riflettuto a mente fredda e abbondantemente sui fatti rilevanti e quelli di poco conto e possiamo dirlo con certezza: i veri vincitori morali delle elezioni comunali 2021 a Carbonia, cittadina sarda del Sulcis, non sono stati il partito democratico e tutti i suoi alleati del momento.

Ma la Lega.

Sì, signore e signori, avete sentito bene: anche qui, in quel di Carbonia, nel profondo sud dell’isola, dove c’è miseria nera, disoccupazione alle stelle, ignoranza estrema, dispersione scolastica galattica, dove tutti si sentono orgogliosi e superiori della propria identità mineraria fieramente di sinistra, dove latitano, come ergastolani fuggiti di prigione, le speranze, i sogni e i desideri di ognuno di noi e dove tutti, badate bene, tutti, hanno giurato e spergiurato ridacchiando che non sarebbe mai potuto accadere, invece, è accaduto.

La Lega ha insediato in consiglio comunale una sua consigliera.

Mi secca ammetterlo, purtroppo, perché io non sono né un elettore né un sostenitore o un simpatizzante, ma, questa volta, il partito verde ha letteralmente realizzato una missione impossibile.

E non tanto per il fatto di giocarsela in Sardegna, quanto per la circostanza d’esserci riuscito a Carbonia, nel Sulcis, dove un messaggio come quello del carroccio, eccezion fatta per gli algerini che sbarcano sulle nostre coste come se nulla fosse, non ha appigli soprattutto perché viene dal profondo nord, terra vista non così poi di buon occhio, al netto della buona riuscita di ogni emigrazione generazionale.   

E l’ha fatto nel silenzio dei media più totale, quegli stessi media che hanno celebrato il sindaco vincitore come il messia che viene dai cieli e nonostante quasi la metà della cittadinanza non sia andata votare.

Ed è riuscita a farlo nonostante, sulla carta, nessuno ci avrebbe mai scommesso una lira bucata, nonostante tutti gli insulti sui social durante la campagna elettorale, nonostante una continua, estenuante e perdurante delegittimazione non tanto sui programmi o sulle idee, quanto sull’identità partitica, a priori, sulla sua bandiera, sui trascorsi giudiziari o processuali di una parte della sua dirigenza, sulle dichiarazioni dei suoi leader e su tutto e su niente.

Chi vota Lega è un minus habens, dicevano i buontemponi, un corrotto, un traditore dei sardi, uno che non tiene alla sua terra ma che fa gli interessi del nord e chi più ne ha più ne metta.

Ora, io dico, al contrario, non solo che in una democrazia rappresentativa ognuno ha il sacrosanto diritto di pensare quello che vuole, di manifestare le proprie idee e di tradurle in programma politico, voti e seggi, ma che in città, nella mia città, targando i candidati leghisti come traditori della Sardegna, del Sulcis e di Carbonia e a vantaggio di un partito del nord e del nord in generale, ci si sta gettando a volo d’angelo in una piscina d’ipocrisia.

La città perde ogni anno centinaia di giovani che partono verso quel nord di cui la Lega è espressione, in cerca di lavoro e di migliori prospettive di vita e sono i suoi stessi abitanti a pagarne il biglietto dell’aereo e gli affitti.

I veri traditori, se di tradimento si vuol parlare, sono proprio coloro che hanno deciso e decidono di non investire i propri soldi nella nostra città e nella nostra terra, non quelle persone che si ostinano a rimanerci per cercare di riuscire a salvarla e costruirci qualcosa.

E se lo fanno attraverso un partito del nord che dà loro voce, possibilità di candidarsi e sostegno elettorale, non c’è nulla di che vergognarsi e nessun tradimento di sorta.

Allora si vergognino anche quelli che fanno studiare i figli a Milano o che li fanno andare a lavorare in Veneto o in Emilia, dove magari compreranno casa, si sposeranno e faranno figli.

Che decidano d’investire le decine di migliaia di euro nella loro città natale, visto che si sentono così orgogliosamente sardi e sulcitani.

E si vergognino di cuore anche coloro che sono andati a baciare le babbucce dei caporali nostrani dei soliti partiti di turno, pur di non vedere emigrare la propria discendenza, vendendosi l’anima, la dignità e il futuro del territorio.

Si vergognino loro, non i leghisti carboniensi che, con la maglia di un partito del nord, cercano di sostenere la propria voglia di continuare a vivere nella nostra realtà, misera, è vero, ma viva e per fortuna ancora piena di gente dignitosa e con la schiena dritta.

Post popolari in questo blog

La vita di chi fa il cassiere è veramente dura

La vita di chi fa il cassiere è veramente dura, credetemi, sfibrante, snervante, opprimente. Ragion per cui, anche se la maggior parte di voialtri, che non ha mai provato a stare dietro un registratore di cassa, non sarà d’accordo, sappiate che occorre essere dotati di numerose qualità che, per questioni statistiche, non tutti possiedono né sono in grado di conquistare con il passare del tempo e dell’età. Non è affatto come sembra, non è cosa semplice né così matematica nella sua automaticità. Bisogna essere dotati di un equilibrio psicologico oltre la media, di una calma e di una pazienza degne di un maestro zen e dei riflessi e del coraggio di un domatore di leoni. Chi fa questo mestiere da molti anni e lo conosce a fondo, almeno quanto i clienti più assurdi che ne costituiscono l’humus essenziale, riuscendo a resistere e ad andare avanti senza sosta né rimpianti, è assimilabile più a un filosofo di vecchia data e a un equilibrista in bilico sopra l’abisso piuttosto che a u

Lavorare nella grande distribuzione è un inferno

Lavorare nella grande distribuzione è stressante .  Molto stressante.  Non è un lavoro come tutti gli altri e, per certi versi, è una vera e propria condanna.  La gioia di lavorare viene annullata nella GDO .  Le continue pressioni, gli ordini, il mobbing, le urla e i maltrattamenti dei preposti impediscono, di fatto, di operare con serenità e tranquillità per tutte quelle lunghe e interminabili ore che separano il dipendente dalla timbratura di fine turno.  E l'indomani la condanna continua, fino alla fine, fino alla rassegnazione, fino all'esaurimento di tutte le sue energie e della sua voglia di continuare.  Non si beneficia di una regolarità mensile nella turnazione e si deve rimanere costantemente a disposizione delle esigenze aziendali.  Gli orari della squadra dei “mattinieri” sono infernali.  Spesso, infatti, il punto vendita apre i battenti in piena notte e coloro che ci lavorano sono costretti a sopportare turni massacranti che arrivano perfino alle prime ore del pome

Il lavoro del cassiere è un lavoro delicato

Il lavoro del cassiere è un lavoro delicato. Molto delicato. Oltre al ruolo ufficialmente riconosciuto di gestore dei flussi di liquidità, questa figura aziendale, troppo spesso bistrattata e banalizzata, rappresenta l'unica vera cerniera tra l'azienda distributiva e la clientela, saltuaria o abituale e fidelizzata che sia. Sempre più sovente, infatti, se il cliente non si rivolge a nessun altro, il cassiere può diventare determinante per un suo ritorno, primo anello d’una lunga fidelizzazione, o, viceversa, per una sua fuga, causa di nefasta pubblicità e pietra tombale sul rapporto in procinto di nascere. Inizia a operare sin dalle prime ore della giornata ed è tra gli ultimi a lasciare il proprio posto, tenuto conto delle operazioni finali di chiusura. Lo stress lavorativo deriva, non soltanto, dall'utilizzo e dalla rendicontazione del contante, ma, soprattutto, dall'interfacciarsi con la clientela. Figure sgradevoli, pazzi veri e propri, maleducati, per